La nostra storia

La nostra storia

Zenith, fondata nel 1996, opera attivamente e prevalentemente sul quadrante Nord-Est e Nord-Ovest della Città metropolitana di Torino. La parte preponderante della nostra attività è rivolta ai Servizi gestiti per il Dipartimento di Salute Mentale (DSM) dell’ASL Città di Torino, presso i cui Distretti Nord-Est e Nord-Ovest forniamo il personale educativo e socio sanitario.

In questo contesto, svolgiamo attività di accoglienza dell’utenza e di supporto educativo-riabilitativo, oltre a fornire sostegno domiciliare mediante personale OSS (Operatori Socio Sanitari) e di assistenza famigliare. I contesti in cui operiamo sono i Centri di Salute Mentale, i Centri Diurni e i luoghi di intervento afferenti al Servizio di Assistenza domiciliare.

Da oltre vent’anni, sempre in sinergia con l’ASL, gestiamo 13 Strutture Residenziali Psichiatriche (SRP3) ospitanti fino a 54 persone con problematiche psichiatriche, al fine di avviarle verso percorsi personalizzati di autonomia abitativa e lavorativa. Nel Distretto Nord-Ovest di Torino, inoltre, dal 2019 abbiamo implementato i servizi dedicati a circa 40 persone con disagio psichico mediante altri interventi domiciliari (acquisiti in regime di appalto). Nello specifico, si tratta del Servizio Integrato Domiciliare (SID) e del Progetto Case Supportate (PCS), entrambi gestiti da personale educativo, OSS e di assistenza famigliare.

Oltre che nell’ambito della salute mentale, siamo storicamente presenti sul territorio torinese con la gestione di tre Servizi di Autonomia (presso nostri appartamenti) e di Supporto all’Autonomia (svolti al domicilio delle persone), i cui beneficiari sono adulti con disabilità intellettiva medio-lieve. Le 30 persone, che il nostro personale educativo ed assistenziale supporta nel percorso verso l’autonomia, sono inviate dal Servizio Disabili adulti della Città di Torino, nel cui Albo siamo presenti in qualità di Ente Accreditato.

Nel quartiere San Salvario, dal 2011 gestiamo il gruppo appartamento “Scooby-Doo”, per mamme in difficoltà e per i loro bimbi. Nello stesso quartiere, dal 2017, il nostro Centro di Accoglienza Straordinaria per richiedenti asilo accoglie fino a 15 persone, inviate dalla Prefettura di Torino. Attualmente, sono in carico al Centro 15 adulti maschi tra i 18 e i 30 anni di area francofona e pakistana. Un altro servizio analogo, situato nel quartiere Barriera di Milano, ospita 5 richiedenti asilo giunti ad una fase avanzata del loro percorso di autonomia e integrazione.

Negli ultimi cinque anni, ci stiamo rivolgendo anche ai privati cittadini di Torino, ai quali offriamo un servizio di assistenza domiciliare accessibile sia su richiesta diretta del singolo o di un suo familiare, sia tramite invio da parte dell’Ufficio Tutele dell’ASL Città di Torino. Nello stesso periodo abbiamo iniziato a promuovere progettualità innovative a favore della comunità torinese, con una particolare attenzione alle persone anziane e alle loro problematiche.

Formazione e aggiornamento professionale

Zenith ha da sempre dedicato particolare attenzione ai percorsi formativi sia individuali sia di équipe dei propri lavoratori, implementando la riqualificazione professionale e collaborando con Agenzie accreditate dalla Regione Piemonte, site sul territorio, al fine di strutturare percorsi formativi che abilitino ai differenti ruoli professionali impiegati.

Dal 2005 al 2009 Zenith ha usufruito, in accordo con Agenzie formative accreditate dei Fondi interprofessionali del Fondo Sociale Europeo (FSE), erogati dalla Provincia di Torino.

Dal 2009 Zenith ha stabilito una partnership con l’Agenzia formativa IKOS (accreditata dalla Regione Piemonte e provider ECM riconosciuto dal Ministero della Sanità), per usufruire – secondo quanto garantito dalla sottoscrizione degli accordi nazionali tra Sindacati, INPS e Organizzazioni Imprenditoriali – dei “Fondi interprofessionali per l’aggiornamento continuo e la qualifica in ambito sanitario e socio-assistenziale” (Ente: FONDIMPRESA”).

Zenith è, inoltre, accreditata dall’Università di Torino, sia dalla Facoltà di Scienze della Formazione (corso di laurea in Scienze dell’Educazione) sia dalla Facoltà di medicina (corso di laurea interfacoltà in Educazione Professionale), quale sede predisposta a ricevere tirocinanti in formazione.

Zenith è accreditata dalla “Fondazione Feyles-Istituto Superiore di Formazione Rebaudengo” (Torino) per accogliere, presso i propri Servizi, tirocinanti del Corso di tecniche arteterapeutiche.

Zenith riconosce annualmente, a tutti i lavoratori che ne facciano richiesta, le ore di permesso studio riconosciute da CCNL delle Cooperative sociale per la frequenza di Corsi Universitari, di qualifica ed aggiornamento professionale.

Accreditamenti

  • Iscritta all’Albo Regionale delle Cooperative Sociali
  • Iscritta alla Sezione Cooperazione Sociale dell’Albo Prefettizio di Torino
  • Iscritta all’Albo Fornitori accreditati della Città di Torino
  • In possesso di Certificazione ISO 9001

Aiutaci a prenderci cura di chi è più fragile!

Con il tuo contributo diventerai protagonista dei progetti e degli interventi che dedichiamo agli anziani fragili e alle persone in difficoltà socioeconomica della nostra città.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca