Whistleblowing

Whistleblowing

Il Whistleblowing è un fondamentale strumento di compliance aziendale, tramite il quale i dipendenti oppure terze parti (per esempio un fornitore) di un’azienda possono segnalare, in modo riservato e protetto, eventuali illeciti riscontrati durante la propria attività.
Il “whistleblower” (segnalatore o segnalante, in italiano) è quindi una persona che lavora in un’azienda (pubblica o privata) che decide di segnalare un illecito, una frode o un pericolo che ha rilevato durante la sua attività lavorativa.
Di conseguenza il whistleblowing è la pratica per segnalare violazioni di leggi o regolamenti, reati e casi di corruzione o frode, oltre a situazioni di pericolo per la salute e la sicurezza pubblica.
Oltre a quella intrinseca della prevenzione degli illeciti, l’utilità aggiuntiva e di valore del whistleblowing è quella di coinvolgere e sensibilizzare i cittadini nella lotta all’illegalità, responsabilizzandoli e richiedendo la loro partecipazione attiva per migliorare la società.

Zenith si è dotata di una piattaforma online per le segnalazioni inerenti al whistleblowing ai sensi del D.Lgs 24/2023. Si ricorda che l’utilizzo di tale piattaforma allo scopo di inviare segnalazioni è rivolto alle figure previste dalla normativa, ossia lavoratori, ex lavoratori, fornitori o altri soggetti che hanno lavorato o collaborato con la Cooperativa. L’oggetto delle segnalazioni è quello previsto dalla normativa, ovvero reati, violazioni di codici di condotta e altri comportamenti o situazioni che possano rientrare in casi di reato o illeciti.

Per ulteriori informazioni, scrivere a  whistleblowing@cooperativazenith.it o consultare la procedura di cui Zenith si è dotata per gestire le segnalazioni (scaricabile dalla piattaforma).

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca